Racconto a cura di: Rosario Citriniti – Torino 26 novembre 2019
COS’È GREENTOUR?
GreenTOur è un PROGETTO dedicato allo sport sostenibile per tutti che permetta ai cittadini di scoprire I PARCHI e la COLLINA torinese. Un PROGETTO in grado di indagare e promuovere i valori dello sport pulito e della sostenibilità ambientale.
L’ obiettivo da raggiungere con le prime tre edizioni 2019-2020-2021 è la raccolta dei fondi necessari per la piantumazione di 100 alberi nei parchi della CITTÁ.
A CHI È DEDICATO GREENTOUR?
GreenTOur è nato con l’intento di creare un evento dedicato a chi ama lo sport e la natura. Uno degli obiettivi fondamentali della manifestazione è quello di riuscire a coinvolgere tutti.
- Per tutte le età.
- Per tutti i quartieri.
- Per tutti i livelli sportivi.
- Per chi ama viaggiare alla scoperta del nostro territorio
Questo è stato il video promozionale dell’edizione 2019, nato da un’idea di Nicola e realizzato da Rosario, dal traffico caotico delle nostre città, come sentinelle della nostra comunità ci arrampichiamo sulle cime degli alberi per avvisare in tempo della tempesta devastante che si sta avvicinando:
(1) Video durata 1,45 minuti.
Ma com’è nato GREENTOUR?
Chi non conosce le attività di Giannonesport deve sapere che quello che è diventato un brand dello sport torinese non rappresenta solo un negozio di articoli sportivi, ma anche partecipazione, convivialità, consulenza, consigli tecnici, allenamento e… soprattutto fantasia. Nei locali che si affacciano su Corso Regina Margherita al numero 221 nascono idee, iniziative e corsi, spesso conditi con aglio, olio e peperoncino.
Il cuore pulsante, il motore organizzativo, è costituito da un gruppo di persone che su base volontaria progettano, preparano, gestiscono gli eventi sportivi.
Dopo aver analizzato tutte le possibilità, e anche le impossibilità, le spese, le procedure, i pro e i contro, tutti i problemi connessi e anche quelli sconnessi, con la stessa visione di Nicola negli occhi, in tarda serata lanciano un urlo che da via Caserta (nuova sede di Giannonerunning) si propaga verso il vicino Parco Dora… GreenTOUR.
(2) Prima presentazione pubblica di Greentour. Video durata 3,27 minuti
(3) Raccolta plastica al parco DORA – Video durata 2,47 minuti.
(4) Gemellaggio Gianduia Torino/N’duia Calabria – Video durata 3,30 minuti.
Greentour, come tutti gli avvenimenti che segnano un’epoca, in un batter di ali diventa leggenda e come tale vola di piazza in piazza anche in Basilicata portata in giro dai cantastorie e abbracciata dalle sculture del celebre Salvador Dalì :
(5) Matera canta Greentour – Video durata 2,56 minuti.
Al Passo con i tempi: Le immagini
A questo punto ci rendiamo conto che Greentour diventa realtà, ci telefonano, ci chiedono appuntamenti, partecipazione. Tutti vogliono saperne di più… ecco che entra in gioco Enzo “La Lanterna Magica” che ha illuminato l’edizione Greentour 2019, Enzo è un grafico torinese schivo e quasi invisibile. Enzo riprende, disegna, ascolta e produce… è stato l’inventore del nostro Logo, è lui che ha ideato tutte le immagini che avete visto in giro: locandine, cartoline, segnalibri, Totem, striscioni, bandiere… un evento così impegnativo non sarebbe diventato grandioso senza un intervento grafico specializzato anche in grado di dare la giusta importanza a tutti gli sponsor e agli enti pubblici che hanno sostenuto l’iniziativa.
Scherzi a parte, sicuramente avete capito che le cose fin qui raccontate sono veramente accadute, di magico c’è solo “La lanterna”, il resto lo potete toccare con mano, guardare i video nei dettagli e poi darvi un pizzicotto sulle guance, ma per tornare con i piedi per terra ecco gli altri eventi che hanno preceduto Greentour, sicuramente non ci crederete che Oliviero sia stato in Groenlandia per abbracciare i ghiacciai in pericolo prima ancora di stringere Felicina:
Gli eventi di avvicinamento a Greentour
16 luglio: Sport e nutrizione, un connubio indispensabile
C’è un legame fortissimo che lega sport alimentazione e ambiente. Siamo noi, sono le scelte quotidiane che facciamo. Mangiare è il gesto che forse facciamo più spesso durante la nostra giornata, e scegliendo cosa mangiare possiamo scegliere di essere o meno consumatori responsabili e cittadini consapevoli. Nella vita di uno sportivo l’alimentazione rappresenta una parte integrante dell’allenamento, parleremo di sport e nutrizione, e di come l’alimentazione di uno sportivo possa essere buona per il fisico ma anche per l’ambiente e di come se uno sportivo possa avere un’alimentazione sostenibile, adatta alle sue esigenze, allora tutti noi possiamo decidere di mangiare bene, facendo un po’ meno male all’ambiente ma restando sempre in forma.
Ore 20.00 incontro formativo con Felicina Biorci e Oliviero Alotto
Venerdi 26 luglio, una splendida serata con tanti amici verso Superga Verso #GreenTour
Venerdì sera è stata una sera speciale!
Con gli amici di Fitwalking Settimo Chilometro abbiamo camminato lungo i sentieri della #collinadisuperga fino al calar del sole. Un luogo magico, una natura inaspettata pensando al caldo della città e l’arrivo alla #BasilicadiSuperga emozionante.
Grazie a tutti i partecipanti e, per tutti, vi aspettiamo a Greentour il 15 settembre.
Martedì 3 settembre: Prove generali, Toccata e fuga da Superga
Oltre cento “volontari” si sottopongono alle prove generali, il percorso deve essere sicuro, piacevole, senza possibilità di perdersi nei boschi. Nicola è il Direttore dell’orchestra, Domenico prende nota della cartellonistica, Federico in bici anticipa i pericoli e avvisa i “corridori” la serata è fantastica, le persone eccezionali, dopo la corsa cena condivisa col magnifico panorama della città.
(6) Toccata e fuga, maestro d’orchestra Nicola Giannone – Video durata 0,48 minuti.
Un altro passo importante: Il bicchiere
(7) Collaudo collettivo del bicchiere – Video durata 0,55 minuti.
Wow prodotti e serigrafati con il logo GREENTOUR sono partiti dalla Cina.
I bicchieri, passando per SENNAN-SHI in Giappone sono arrivati a ROISSY CHARLES DE GAULLE in Francia, ci avvisano che sono fermi a SOMMA LOMBARDO IT per la dogana, presto saranno consegnati e inseriti nei favolosi pacchi gara. Siamo al 25 di Agosto. Sono arrivate anche le bellissime borse e le magliette sono finalmente in stampa…
Nei giorni seguenti al numero 221 di Corso Regina Margherita si respirano attimi di frenesia, tra le altre cose è anche necessario vendere. I clienti con ai piedi una scarpa rossa e una verde aspettano Ana o Francesca per sapere quale è la più adatta da acquistare, c’è chi prepara i pacchi gara, chi si iscrive. C’è chi scarica i totem, chi corre per il negozio per provare le scarpe appena acquistate, c’è anche un corriere TNT con la macchinetta in mano che deve fare una consegna ma non sa a chi rivolgersi, un cliente entra e poi esce veloce pensando di aver sbagliato porta, poi rientra cercandosi un angolo senza scatoloni. Credetemi è un vero casino!
(8) La conferenza Stampa nella prestigiosa sala delle Colonne del Comune di Torino – Alfio Fontana, Energy manager Carrefour GS Italia: Siamo quello che facciamo…
(9) La UISP Torino, ecco l’intervento…
(10) La PRO NATURA TORINO. Durante la conferenza ha apprezzato il nostro programma, il bicchiere riutilizzabile e la scelta di usare acqua del rubinetto in alternativa all’acqua
(11) Anche La FIDAL PIEMONTE partecipa alla Conferenza Stampa e augura “in Bocca al lupo” agli organizzatori di Greentour.
(12) Maria di Rovasenda, produttrice e promotrice dell’evento Greentour
La Pubblicità sui giornali e sul WEB
Già a partire dal mese di giugno abbiamo dato priorità e importanza alla pubblicità e diffusione dell’evento oltre che con i social e il sito web specifico, anche attraverso i giornali specializzati, la cronaca cittadina di Torino e i giornali delle periferie urbane. Nostro obiettivo è stato da una parte informare in modo capillare sull’evento Greentour ma anche pubblicizzare gli sponsor e i promotori dell’iniziativa stessi. Lo sforzo economico sostenuto è stato notevole e i risultati ottenuti ancora una volta hanno confermato e premiato un’iniziativa sportivo-ambientalista antesignana di un approccio sempre più consapevole verso lo sport e verso l’ambiente.
Altre nostre uscite sui giornali dell’area urbana.
21 maggio – Nuova Periferia pag.35
3 luglio – Nuova Periferia pag.14
28 agosto – Nuova Periferia pag.6
28 agosto – Il Canavesano -Leini pag.25
3 settembre – La Nuova Periferia – Settimo Torinese pag.5
4 settembre – La Nuova Periferia – pag.7
4 settembre – Il Canavesano – Ciriè – pag.12
Smat Torino sostiene Greentour e lo sport sostenibile
10 settembre – La Nuova Periferia – pag.5
11 settembre – Il Canavesano – Attualità pag.5
11 settembre – La nuova Periferia – pag.5
Greentour sulla Stampa di Torino tra gli eventi speciali.
Greentour altra uscita come evento speciale sulla Stampa di Torino
TorinoSportiva: descrizione dettagliata di Greentour
La Città Metropolitana pubblicizza la Piantumazione degli alberi di Greentour
Durante l’evento 7 fotografi al servizio di Greentour per non perdere l’attimo fuggente: Alessandro, Davide, Dario, Enzo, Linda, Max, Rosario
Gallerie fotografiche ARRIVO, centinaia di partecipanti ci chiedono il Diploma di partecipazione dopo aver individuato la loro foto tra le centinaia di scatti disponibili, comunicano il numero di riferimento a Giannonesport che spedisce con posta elettronica il Diploma ad alta definizione per la stampa fotografica, il 15 Settembre è una data da ricordare, l’Associazione Giannonerunning è già partita per preparare l’edizione 2020 per dare continuità al sogno che coinvolgerà il prossimo anno ancora più atleti, camminatori, famiglie.
- Greentour – Arrivi 00:00:00/01:01:28
- Greentour – Arrivi 01:01:28/01:12:36
- Greentour – Arrivi 01:12:36/01:22:54
- Greentour – Arrivi 01:22:56/01:42:50
- Greentour – Arrivi 01:43:00/02:21:02
(13) La grande magia
Il Bilancio del PRIMO ANNO
Gli impegni mantenuti:
Si Ringraziano tutti i volontari che si sono impegnati per rendere possibile questo evento.
Un ringraziamento particolare a Stefano che con pazienza ha creato l’organigramma organizzativo con tutti i dati necessari per poter coordinare le attività di logistica, sicurezza, pronto soccorso, viabilità.
Rosario Citriniti, elettronico/informatico di professione ma fotografo e video maker per passione, ha seguito da vicino la storia di Greentour. Ha accompagnato Giannone in tutte le peripezie burocratiche e insieme a lui è andato su e giù dalla collina decine di volte senza paura di essere preso per matto. Con un debole per Nelson Mandela “Un vincitore é semplicemente un sognatore che non si é mai arreso”, ha sognato insieme a tutto il gruppo organizzatore che non si è mai arreso, è così che è nato GREENTOUR.