Il fiatone

Il fiatone

Chi è meno allenato ha bisogno di maggiori quantità di aria poiché il suo organismo porta meno ossigeno per generare energia a livello periferico.
Ancor di più in condizioni di sovrappeso,  perché occorre maggior energia, più di quanta l’organismo sia pronto a produrre. Di conseguenza, la richiesta di ossigeno aumenta e la sua mancanza crea il fiatone.

Leggi tutto “Il fiatone”

Green Tour 2021

GIANNONERUNNING e GREENTOUR

Un evento destinato a cambiare il mondo sportivo

GreenTOur è un PROGETTO dedicato allo sport sostenibile, un progetto che permetta ai cittadini di scoprire I PARCHI e la COLLINA torinese, una serie di eventi in grado di approfondire e promuovere i valori dello sport e della sostenibilità ambientale.

 

Il progetto proiettato su tre anni si prefigge l’obiettivo di raggiungere con le edizioni 2019-2020-2021 la raccolta dei fondi necessari per la piantumazione di 100 alberi nei parchi cittadini in stretta collaborazione con gli enti istituzionali che governano la Città. Obiettivo fondamentale del progetto è quello di riuscire a coinvolgere tutti i cittadini. Quindi attività ludico motorie per tutte le età, per tutti i livelli sportivi, per chi ama praticare lo sport nel proprio quartiere e per chi ama viaggiare alla scoperta del territorio.
Il Cuore pulsante e motore organizzativo è costituito da un gruppo di amici simpatizzanti dell’Associazione sportiva Giannonerunning che su base volontaria progettano gli eventi e li gestiscono in ogni fase. Sono loro, un gruppo variegato di amici, sportivi e ambientalisti, che in una sera primaverile del 2019, unendo le loro aspirazioni e le loro competenze hanno creato questo progetto sinergico chiamato GREENTOUR. A due anni dalla sua progettazione, la scommessa vinta è stata quella di unire Sport e Ambiente a difesa del territorio e dimostrare che si può fare sport e cultura a favore dell’ecosistema. Da qui lo slogan “Plastic free” per caratterizzare tutti i nostri eventi che hanno ridotto l’uso della plastica del 100% con l’adozione di bicchieri riutilizzabili in silicone e acqua distribuita durante gli eventi pubblici, in contenitori tetrapak o alluminio.

In questo periodo storico difficile per tutto il pianeta, è arrivato il momento di ripensare i modelli tradizionali di sviluppo e proporre nuove forme di responsabilità, di relazioni, di partecipazione. I nostri eventi, per la tutela della salute di tutti i partecipanti, sono organizzati nel più rigoroso rispetto delle regole anti-Covid, accogliendo tutte le indicazioni che ci giungono sia dagli enti sanitari nazionali che da quelli di promozione sportiva. Intanto procede di pari passo il progetto di piantumazione degli alberi come previsto nei nostri programmi. Con una passeggiata al Parco della Pellerina nello spazio tra il laghetto grande ed il vialetto che conduce alla Cascina Marchesa. tutti potranno osservare e accompagnare la crescita delle 100 piantine forestali già posizionate grazie al contributo economico degli sponsor e al lavoro dei volontari che continuano a dedicarsi alla realizzazione degli eventi.

I Prossimi EVENTI in Calendario:
Le date da inserire nel proprio calendario sono quelle del 19 settembre e del 12 Dicembre 2021. La prima data è attesa per la terza edizione GREENTOUR sulla collina torinese di SUPERGA, la seconda per il tradizionale appuntamento con la SEI Miglia di Natale al Parco DORA, parco postindustriale della città di Torino di 456.000 m² di estensione, situato nell’area di Spina 3 dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin.