Gore-Tex cos’è e come manutenerlo

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più tra i materiale tecnici per la corsa, ma cos’è e come bisogna trattare il Gore-Tex?

Cos’è il Gore-Tex

Il Gore-Tex è un tessuto sintetico costituito principalmente da una forma particolarmente porosa e molto sottile di politetrafluoroetilene espanso. Viene brevettato per la prima volta nel 1978 dai loro inventori: Bill e Vieve Gore, che avviarono la W.L.Gore & Associates nel seminterrato della loro casa.

gore-tex materiale tecnico giannonesport

Il Gore-Tex è un materiale idrofobo composto da  micropori che impediscono all’acqua allo stato liquido di penetrare, mentre l’acqua allo stato di vapore può attraversare i pori della membrana, garantendo così l’impermeabilità all’acqua e al vento, ma la traspirazione verso l’esterno.

gore-tex scarpa giannonesport

Perchè utilizzare un capo in gore-tex?

Viene utilizzato per la produzione di capi d’abbigliamento dalle alte prestazioni e nella tomaia delle calzature, ma anche nel settore dell’elettronica, per dispositivi medici e lavorazione dei polimeri.
Le prestazioni di questo tessuto sono influenzare anche dal tipo di applicazione sul tessuto, dalle cuciture utilizzate, al tipo di lavorazione del capo. I prodotti finiti, prima di essere distribuiti vengono testati in laboratorio e classificati in base al loro grado di resistenza.
Nella corsa il Gore-Tex è particolarmente utilizzato proprio perché in grado di resistere all’acqua e al vento, ma consente al sudore di evaporare, sia per l’abbigliamento che per le calzature.

GIACCA ESSENTIAL GORE-TEX ACTIVE giannonesport

Come manutenere un capo o una calzatura in Gore-Tex?

Lavalo in acqua, utilizzando detergenti adeguati, evitando detersivi in polvere, ammorbidenti o candeggianti che riducono l’efficacia del tessuto andando ad intaccare i micropori, per evitare che i residui di detersivi e simili otturino i pori.
Oppure in lavatrice con lavaggi per capi delicati, 30° o massimo 40°, con poco detergente liquido, sciacquare accuratamente e selezionare la centrifuga minima. Non lavare insieme a capi molto sporchi, lasciare asciugare all’aria, non stirare, il calore infatti potrebbe scollare la membrana dal tessuto.

Sul nostro sito trovi una vasta proposta di capi e calzature in Gore-Tex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam