Sport, responsabilità e ambiente

Copertina: Azzero Co2  al lavoro. L’intervento di messa a dimora degli alberi lungo il vialetto della Pellerina sarà realizzato entro il mese di dicembre.

Cari amici sostenitori, amici sportivi, sponsor, volontari

il progetto GREENTOUR procede anche se rallentato dalla pandemia in corso. Gli eventi programmati per il 2020, la CRONOFUN di Luglio e la GREENTOUR di Settembre, sono stati due eventi straordinari che hanno coinvolto centinaia di partecipanti. Il terzo evento programmato, la Sei Miglia di Natale, è stato invece posticipato al 21 marzo 2021 con grande senso di responsabilità e nel rispetto dei vari decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri a tutela della salute pubblica. Le iscrizioni sono già attive presso la Sede Giannonesport di Corso Regina Margherita 221 dove è possibile compilare la scheda iscrizione e già da subito ritirare i gadget previsti per l’evento della prossima primavera.

Video:  CRONOFUN sotto la Luna

Il parco realizzato lungo la Dora sulle aree occupate fino agli anni Novanta dai grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin, integra ambienti naturalistici e preesistenze derivanti dal passato industriale e costituisce il cuore della trasformazione di Spina 3.  In questa splendida location si è svolta la magia firmata GREENTOUR. Centinaia di partecipanti con partenze a cronometro.

Video: GreenTOUR verso la collina di SUPERGA

Settembre 2020, seconda edizione GREENTOUR, questa volta i runner si sono dati appuntamento nella riserva naturale del Meisino,in dialetto piemontese “terra di mezzo o isola, per secoli la naturale cassa di espansione dell’area di confluenza tra il torrente Stura di Lanzo, il fiume Dora Riparia e il fiume Po. Da questa riserva naturalistica dominata da cormorani e aironi cenerini, dove si possono osservare salici, frassini, pioppi e latifoglie di varie specie non poteva essere che l’Assessore all’ambiente della città di Torino a dare il via alla seconda edizione GREENTOUR.

Terzo evento previsto nel Progetto GreenTour per il 13 dicembre è stato posticipato al 21 marzo 2021.

Intanto procede di pari passo il progetto di piantumazione degli alberi come previsto dal nostro progetto GREENTOUR. 100 piantine forestali oggetto del nostro contributo, saranno posizionate nel parco della Pellerina nello spazio  tra il laghetto grande ed il vialetto che conduce alla Cascina Marchesa (sede Turin Marathon)  creando  una macchia abbastanza ampia per permettere il passaggio dei mezzi per il taglio erba.

Al fine di garantire un futuro ombreggiamento per i podisti che sfrutteranno il percorso,  si conferma la creazione di un filare alberato con alberi forniti e messi a dimora dalla Città  di Torino.

L’intervento sarà realizzato da Azzero Co2    appena la proposta sarà perfezionata dal punto di vista amministrativo.

 

L’intervento di messa a dimora degli alberi lungo il vialetto sarà realizzato entro il mese di dicembre.

Siamo una società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata nel 2004 da Legambiente e Kyoto Club che offre soluzioni personalizzate ad aziende, enti pubblici e privati per ridurre il proprio impatto ambientale sul territorio.

Formuliamo piani strategici per guidare i nostri clienti in un percorso verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale, adottando un approccio resiliente e scientifico per ottenere risultati credibili e comunicarli in modo efficace.

Siamo una delle prime ESCo (Energy Service Company) certificate secondo la ISO 11352:2014 e in questa veste offriamo supporto per la valutazione degli interventi di riqualificazione energetica, attraverso la formula del finanziamento tramite terzi e la ricerca e attivazione degli strumenti di incentivazione e finanziamento disponibili (es. bandi statali e regionali, conto termico, certificati bianchi, ecc.).
Inoltre, in collaborazione con i nostri soci Legambiente e Kyoto Club, realizziamo iniziative su scala nazionale e locale per promuovere la sostenibilità, le fonti rinnovabili e la responsabilità sociale d’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam