VOLA IN KENYA CON GIANNONE SPORT

VOLA IN KENYA CON GIANNONE SPORT

Enda è stata fondata con la missione di far conoscere la grandezza atletica keniota ai corridori di tutto il mondo e di favorire e promuovere lo sviluppo economico in Kenya. Infatti una parte del prezzo di acquisto di ogni paio di scarpe viene devoluto a favore di iniziative a carattere sociale per il Kenya, la Enda Community Foundation. Il desiderio è quello di far conoscere la creatività e l’abilità keniota affinchè l’indicazione “Made in Kenya” su un’etichetta si associ al concetto di qualità e innovazione.
Da sempre sensibili- noi di Giannone Sport- ai temi ambientali scegliamo Enda anche perchè è un’ azienda certificata Climate Neutral. Enda è la prima in Africa nella realizzazione di scarpe da corsa su strada a impatto zero, in grado di ridurre gli sprechi negli imballaggi e nella produzione.

LAPATET

Lapatet nei dialetti di alcune tribù Kenyane significa “CORRERE”. E’ una scarpa versatile che ben si adatta sia all’allenamento quotidiano, grazie a livello di ammortizzazione, che alla corsa più performante.
La tomaia è realizzata in knit leggero e morbido, privo di cuciture che permette al piede di alloggiare nella scarpa senza alcuna costrizione.
La trama del knit permette una traspirabilità elevata ed una dispersione del calore.
L’intersuola è realizzata con un corpo centrale in EVA che permette un ottimo dissipamento delle forze da carico nella zona mediale del piede ed è integrata da due inserti (uno anteriore ed uno posteriore) a densità leggermente maggiorata per ottenere appunto una dinamica di movimento
corretta.
La Suola è in gomma solida ad alta resistenza all’abrasione e si adatta perfettamente sia alle superfici dure come l’asfalto sia agli sterrati facili delle piste in terra battuta. La sua disposizione sull’intersuola ed il disegno segue (anteriormente) quelle che sono le linee di piega naturali dei piedi. Nella parte tallonare, nella porzione posteriore esterna è leggermente rialzata per proteggere l’intersuola e garantire una durabilità maggiore.
Numerosi sono i dettagli riferiti alla cultura Kenyana: nella tomaia è presente il logo ENDA, che rappresenta il puntale delle lance tipiche dei popoli Keniani, così come c’è il richiamo alla bandiera del Kenya con 2 fettucce poste a destra e sinistra del collare dove termina il sistema di allacciatura.
Anche le onde della tomaia hanno un richiamo relativo al Kenia, rappresentano infatti le onde che si formano quando sull’oceano Indiano spira vento forte verso terra.  Altro elemento strettamente legato alla cultura del Kenya è la scritta HARAMBEE impressa nell’intersuola. Harambee (Ha-rum-bay) è il motto ufficiale del Kenya, che in lingua Swahili, significa “mettiamoci tutti insieme” ed è usato per riferirsi a momenti in cui le comunità si uniscono per realizzare qualcosa che gli individui non potrebbero fareda soli. Sempre nella parte inferiore dell’intersuola, sono presenti dei micro solchi che rappresentano la
mappa topografica della Rift Walley.

Scopri la scarpa ENDA sul nostro shop on line  e vieni a provarla in negozio da Giannone Sport!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam