Buongiorno, buon pomeriggio e buona sera, ovunque tu sia.

Copertina: Scatto di LINDA durante la manifestazione GREENTOUR 2019

Torino 26 marzo 2020 – Traduzione e impaginazione: Rosario Citriniti

Durante questo momento difficile, è importante continuare a prendersi cura della propria salute fisica e mentale. Questo non solo ti aiuterà a lungo termine, ma ti aiuterà anche a combattere COVID-19 se ti infetti.

  1. Innanzitutto, segui una dieta sana e nutriente, che aiuta il tuo sistema immunitario a funzionare correttamente.
  2. In secondo luogo, limitare il consumo di alcol ed evitare bevande zuccherate.
  3. Terzo, non fumare. Il fumo può aumentare il rischio di sviluppare malattie gravi se si viene infettati da COVID-19.
  4. In quarto luogo, esercizio fisico. L’OMS raccomanda 30 minuti di attività fisica da fare per gli adulti e un’ora al giorno per i bambini.
  5. Se le tue linee guida locali o nazionali lo consentono, vai fuori a fare una passeggiata, una corsa o un giro e mantieni una distanza di sicurezza dagli altri. Se non riesci a uscire di casa, trova un video di esercizi online, balla con la musica, fai yoga o cammina su e giù per le scale.
  6. Se lavori a casa, assicurati di non sedere nella stessa posizione per lunghi periodi. Alzati e fai una pausa di 3 minuti ogni 30 minuti.
  7. Forniremo ulteriori consigli su come rimanere sani a casa nei prossimi giorni e settimane.
  8. Prenditi cura della tua salute mentale. È normale sentirsi stressati, confusi e spaventati durante una crisi. Parlare con persone che conosci e di cui ti fidi può aiutare.
  9. Supportare altre persone nella tua comunità può aiutarti tanto quanto loro. Fai il check-in su vicini, familiari e amici. La compassione è una medicina.
  10. Ascolta la musica, leggi un libro o gioca.
  11. E cerca di non leggere o guardare troppe notizie se ti rende ansioso. Ottieni le tue informazioni da fonti affidabili una o due volte al giorno.

Per aumentare l’accesso a informazioni affidabili, l’OMS ha collaborato con WhatsApp e Facebook per lanciare un nuovo servizio di messaggistica WHO Health Alert. Questo servizio fornirà le ultime notizie e informazioni su COVID-19, inclusi dettagli sui sintomi e su come proteggersi.

 

COVID-19 si sta diffondendo  così tanto da noi, ma ci sta anche dando qualcosa di speciale – l’opportunità di riunirci come un’unica umanità – di lavorare insieme, di imparare insieme, di crescere insieme.

Ti ringrazio.

 

Queste indicazioni sono state estrapolate dal documento ufficiale delle Nazioni Unite: https://www.who.int/dg/speeches/detail/who-director-general-s-opening-remarks-at-the-media-briefing-on-covid-19—20-march-2020

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam